Nel 1980, su proposta di Alba Calchi, nasce la Ginnastica come naturale conseguenza dello storico Centro Olimpia. I primi anni sono spesi in attività promozionale e dimostrativa, arrivando in breve tempo ad oltre cento iscritti, in questi mesi arrivano i primi risultati e le atlete si piazzano ai primi posti nei campionati italiani.
La Ginnastica Riccione è un club sportivo italiano con sede nella città di Riccione. Fondata nel 1982, la società ha una lunga storia nel promuovere la pratica della ginnastica ritmica, nonché di altre discipline sportive.
Nel 1983 arriva la specialità artistica, con il tecnico Maurizio Ascani. La Ginnastica diventa sezione e si affia alla Federazione sotto la Presidenza di Lucio Mancini. Nel corso degli anni, ha ampliato la propria offerta sportiva aprendosi ad altre discipline, come la danza sportiva, il fitness, per poi seguire le attuali tendenze proponendo vari tipi di corsi speciali, dai più classici al Parkour. Oggi, la società offre un’ampia gamma di programmi e corsi per tutte le età e i livelli di abilità. Negli anni ’80 e ’90, Ginnastica Riccione ha ottenuto notevoli successi nel campo della ginnastica ritmica, con atlete che si sono distinte a livello nazionale e internazionale. La stagione vede la squadra di ritmica composta da Francesca Sabattini, Alessandra Delbianco, Martina Migani e Silvia Frutti sfiorare la promozione in serie A; nel frattempo crescono Valentina Tamagnini, Federica Ruggeri e Ilaria Mancini, talentuose atlete. Questi successi hanno contribuito a far conoscere la società a livello nazionale e a consolidare la sua reputazione come uno dei principali centri sportivi per la ginnastica in Italia.
Nel 2000 nasce la società Ginnastica Riccione che, sotto la Presidenza di Giuseppe Solfrini, coadiuvato da Pier Manlio Fabbri, si affilia alla Polisportiva Comunale.
Ginnastica Riccione ha continuato a crescere e a svilupparsi nel corso degli anni, offrendo opportunità sportive a migliaia di giovani e adulti. La società ha una struttura dedicata alla pratica della ginnastica, comprensiva di palestre attrezzate con attrezzature moderne e spazi per l’allenamento. Oltre alla formazione sportiva, il club promuove valori come il fair play, il rispetto e la disciplina, incoraggiando lo sviluppo sia delle capacità fisiche che di quelle personali dei propri membri.
Nel 2005 l’atleta Alessia Zavoli di soli 10 anni si laurea Campionessa d’Italia (FGI), guidata da Olivia Stride. II 2008, è un anno di ristrutturazione: arrivano Samantha Maffi e due ex atlete Alessia Zavoli e Dalila Fraternali a rivitalizzare il settore Ritmica, cosi come Valentina Tamagnini. Gli effetti di questo lavoro si traducono in un aumento considerevole di iscritti.
Anche il settore ginnastica artistica femminile intensifica la propria attività, ottenendo ottimi risultati nei campionati di serie C, B, Junior e Senior. Nel 2010 la sezione di ginnastica artistica maschile ottiene la prima storica promozione al Campionato Nazionale di serie C ed ottimi risultati anche a livello individuale con Omar Palazzini, Alberto Fabbri e Luca Del Bianco.
Gli iscritti alla Società arrivano a circa 600 e nel 2011 nasce il Parkour, sotto la guida di Luca Gallucci e Davide Di Vasta. Dal 1996 ad oggi la Società gestisce il Giocassieme, attività ludico-motoria per i giovanissimi con gli insegnanti Luca Gallucci, Davide di Vasta e Francesca De Lillo.
Ginnastica Riccione ha ospitato e partecipato a numerose competizioni e eventi a livello regionale, nazionale e internazionale nel corso degli anni. Ha anche formato e allenato atleti che hanno rappresentato l’Italia in diverse competizioni internazionali, come i Campionati Europei e i Giochi Olimpici.
Dopo il vittorioso esordio per la sezione di artistica femminile nel 2019 nel Campionato di serie C e la proclamazione nel 2020 di Campioni d’Italia serie B, per ben tre anni la squadra femminile della Ginnastica Riccione ha militato nel prestigioso campionato di serie A2, fino alla promozione in serie A1 nel Marzo del 2023, al fianco delle migliori squadre del settore.
La società continua a svolgere un ruolo significativo nella promozione della ginnastica come sport sano e formativo ed attraverso l’organizzazione di eventi, lezioni e programmi dedicati, il club si impegna a diffondere la passione per la ginnastica e a sostenere i propri atleti nello sviluppo delle loro abilità e nel raggiungimento dei loro obiettivi sportivi.
Anton Stolyar
Luca Pizzoni
Lorenzo Mulitze
Linda Pigozzi
Fabiana Lorenzoni
Alice Santi
Laura Orsini
Alessia Semproli
Davide di Vasta
Manuel Resta
Gianluca del Baldo
Alice Santi
Sofia Bernardini
Fabiana Lorenzoni
Luca Pizzoni
Lorenzo Mulitze
Veronica Severini
Consuelo Albano
Lorenzo Mulitze
Giacomo Fattori → Biologo Nutrizionista Sportivo
Tentoni Francesco → Chirurgo Ortopedico
La Ginnastica Riccione diventa ufficialmente “GINNASTICA RICCIONE ACADEMY”.
Grande soddisfazione dopo anni di investimenti e risultati che hanno visto la crescita di numeri, strutture, attrezzature e tecnici qualificati.
Oggi oltre ai numerosi percorsi e corsi non agonistici è cresciuto anche il percorso agonistico di alta specializzazione, il quale ha portato la società ad essere promossa ed a partecipare al massimo campionato di Serie A1 di Federazione, un eccellenza.
Oggi accogliamo ginnaste che vogliono crescere e provare un percorso di alto livello, abbiamo professionisti di livello per i servizi medico-sportivi come fisioterapisti, osteopati, biologo nutrizionista sportivo, macchinari di ultima generazione, tecnici federali e internazionali, foresteria che ospita ginnaste di alto livelloche vogliono trasferirsi, scuola e centro studi e tanto altro…
Ginnastica Riccione ACADEMY “una garanzia” come club accademico!