La preparazione di base é così ampia da offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie indipendentemente se potrà o no diventare un campione.
Nella ginnastica vengono privilegiate doti quali la forza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo; mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.
Partecipando ai corsi di ginnastica artistica della nostra società i bambini hanno la possibilità di imparare, partendo dalle basi, i primi elementi propri della ginnastica sui quattro attrezzi per la femminile (parallele trave corpo libero e volteggio) e sei della maschile (corpo libero volteggio parallele pari sbarra anelli e cavallo) attraverso un’attività che include esercizi di forza, mobilità e coordinazione proposti oltre che sui grandi attrezzi anche su numerose attrezzature propedeutiche (trampolini, tappetini e tappeti buca, pedane facilitanti piani inclinati ecc) .
Si tratta di esercizi di pre-acrobatica come rotolamenti, ruote, verticali ecc.. al corpo libero, esercizi che coinvolgono attività di sospensione, appoggio , oscillazione alle parallele, esercizi di equilibrio, salti e pre-acrobatica sulla trave ed esercizi di avvicinamento ai salti al volteggio con utilizzo di trampolini e pedane facilitanti.
Per la maschile si aggiungono tutte le attività proprie degli anelli, del cavallo con maniglie e parallele pari.
Tutto questo é proposto in ambiente fornito di attrezzature propedeutiche facilitanti per svolgere attività partendo dagli elementi di base per poi, via via, introdurre elementi tecnicamente più complessi.
Oltre al percorso di base (che si differenzia per età, corso baby – corso 2-3elementare -corso 4-5 elementare e corso medie ed é adatto a tutti e bambini, anche a chi non si é mai avvicinato alla ginnastica), la nostra società propone corsi che si differenziano per il livello tecnico raggiunto (elementi appresi e consolidati)
Per chi mostra particolare predisposizione a tale disciplina il percorso potrebbe svilupparsi nell’attività agonistica, settore in cui la ginnastica Riccione vanta ottimi risultati.Si tratta dei corsi avanzati, promozionali e agonistici in cui, su proposta degli insegnati, possono essere inseriti i bambini che hanno già acquisito é consolidato gli elementi di base e sono pronti per poter ampliare il loro bagaglio tecnico.
Tali corsi hanno una frequenza maggiore in termini di allenamento settimanali e vanno da 1 ora e mezza per gli avanzati alle 2,5 per le promozionali fino alle 3,5 per i corsi di agonistica .
Questi corsi, partendo già dagli avanzati, hanno come obiettivo tecnico l’acquisizione di elementi della ginnastica in combinazione, allo scopo di costruire sequenze di esercizi costruiti sulle linee guida dei programmi tecnici federali da inserire nel percorso delle prime competizioni sia individuali che a squadre.
La ginnastica artistica é una disciplina olimpica che prevede quattro differenti specialità per la sezione femminile e sei per la sezione maschile.
Gli attrezzi della ginnastica artistica femminile sono: volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero.
Nella ginnastica artistica maschile troviamo invece: volteggio, parallele pari, sbarra, anelli, cavallo con maniglie e corpo libero.
Gli esercizi vengono valutati da appositi giudici in base al loro contenuto, sia in termini di complessità tecnica che di precisione ed eleganza esecutiva.
A seconda della formula di gara, il risultato agonistico é determinato dalla somma dei punteggi ottenuti ai vari attrezzi (concorso generale) oppure dal punteggio ottenuto in uno solo di questi (finale di specialità ).