Prevede l’utilizzo di cinque piccoli attrezzi: fune, cerchio, palla, clavette e nastro.
La musica occupa un ruolo fondamentale; ogni movimento viene abbinato ad essa rendendo il tutto più armonico all’interno di una continua fusione tra il movimento e l’attrezzo.
Con la ginnastica ritmica si lavora su tutto l’apparato muscolo-scheletrico, che pertanto può svilupparsi in modo armonioso, il fisico si rinforza ma si allunga, si aumenta la flessibilità e i movimenti si affinano, regalando alle piccole ginnaste una naturale eleganza e un portamento regale.
La nostra società offre anche la possibilità a chiunque si voglia avvicinare alla ginnastica ritmica di poterlo fare, raggiungendo risultati e soddisfazioni attraverso percorsi alternativi.
I corsi della ginnastica ritmica
CORSO BABY
In questo corso le bimbe, attraverso un’attività ludico motoria, verranno accompagnate dalle insegnanti alla scoperta del fantastico mondo della ginnastica ritmica.
CORSO ELEMENTARI/MEDIE E SUPERIORI
Apprendimento e consolidamento degli schemi motori di base.
Lavoro sulla mobilità articolare e accenni di potenziamento generale.
Lavoro a coppie, di gruppo, anche attraverso momenti di gioco.
Apprendimento e consolidamento della tecnica di base della ginnastica ritmica, a corpo libero e con i piccoli attrezzi della ginnastica ritmica (palla, cerchio, fune , nastro, clavette).
AVANZATO
E’ un corso dedicato alle atlete che hanno raggiunto un determinato livello tecnici.
Sarà quindi a discrezione delle insegnanti proporre il passaggio in questo gruppo.
Le atlete che avranno raggiunto determinate competenze richieste, avranno la possibilità di partecipare alle loro prime gare.
AGONISTICA
I corsi di agonistica sono composti da bambine dagli 8 anni in su, selezionate dal tecnico responsabile.
Sono atlete scelte per qualità fisiche e caratteriali particolari, indispensabili per svolgere questa disciplina a livello agonistico. L’agonista intraprende gare Regionale e Nazionali di Federazione, livello SILVER e GOLD.
ABBIGLIAMENTO:
Le atlete dovranno venire in palestra con un abbigliamento adatto: canotta o maglietta aderente, culotte o leggings e calzini corti.
I capelli dovranno essere sempre ben legati, possibilmente con uno chignon.
Le atlete dovranno avere uno zainetto con dentro l’acqua, degli elastici e mollette di riserva. Non è permesso portare collane, orecchini, bracciali per la sicurezza delle bimbe.
Ci sarà la possibilità di acquistare gli attrezzi presso la nostra palestra.
Laura Orsini
Alessia Semproli
Via Murano 36 , Riccione RN