E’ un’attività propedeutica tesa a stimolare nei bambini la libera espressione motoria.
L’obiettivo del corso è quello di favorire l’espressione e l’evoluzione delle capacità motorie di base presenti per natura in tutti i bambini fornendo loro l’ambiente e gli stimoli necessari per acquisire e sviluppare competenze senso-motorie e percettive.
Attraverso l’attività educativa della psicomotricità, finalizzata ad accogliere e rispondere ai bisogni del bambino, si favorisce lo sviluppo emotivo, intellettivo e corporeo, le competenze sensoriali e percettive del proprio corpo.
Attraverso il gioco, l’attività del giocassieme va a sviluppare competenze posturali e di coordinazione motoria, favorisce la presa di coscienza di nozioni spazio-temporali attraverso giochi di pronosupinazione e l’acquisizione di tutti gli schemi motori di base come rotolare, correre, saltare, lanciare e arrampicarsi.
Un grande aiuto a realizzare tutti questi obiettivi quest’anno è dato dall’acquisto da parte della società Ginnastica Riccione di un innovativo percorso completo di psicomotricità della Geogym.
Il corso è tenuto da insegnanti professionisti ed ha frequenza bisettimanale per i bambini del primo anno di scuola materna e per i bambini del secondo anno di scuola materna.